HOME  I CHI SIAMO I MODULO  I CURRICULUM  I policy privacy  I  INFO  I  LINK
 
ASILO NIDO “ANGEL’S HILL (COLLINA DEGLI ANGELI)”
CATONA – CONCESSA REGGIO CALABRIA  

L’Università Popolare di Reggio Calabria “Uni.Pace” ha l’approvazione, da parte della Regione Calabria di un progetto per il finanziamento di un asilo nido privato. Lo scopo del nostro progetto sarà,oltre quello di contribuire al potenziamento dei servizi per la prima infanzia, intesi come risorsa del territorio a servizio della famiglia,anche quello di sostenere in particolare i nuclei familiari più emarginati , monoparentali, ragazze madri, poveri, al fine di contrastare i rischi di abbandono o grave disattenzione dei minori in tenera età e favorire l’inclusione sociale dei componenti della famiglia più vulnerabili ed esposti a emarginazione e devianza.   Nell’intento di ridisegnare un quadro di legalità e di rispetto dei diritti delle donne all’interno del quale ragionare di servizi e di una flessibilità sostenibile e in grado di conciliare, oltre che i tempi di vita e di lavoro delle donne, anche i diritti dei bambini intendiamo  lavorare sugli orari del nido: mettendo a disposizione un nido funzionante part-time sia antimeridiano che pomeridiano, in grado di fare offerte adeguate ad orari di lavoro non tradizionali. Inoltre per noi sarà importante integrare il servizio nidi con servizi che coprano i periodi di chiusura dei servizi tradizionali: mettendo a disposizione centri estivi per bambini di età inferiore a 3 anni e nidi aperti durante i periodi di vacanze natalizie. Infine cercheremo di incrementare i servizi integrativi da affiancare al nido, cioè centri gioco e spazi per bambini e genitori. Si tratta di servizi nei quali i bambini sono accompagnati da un adulto e ci si potrebbe chiedere in che modo questi servizi possono aiutare la conciliazione. In questi servizi sperimenteremo la possibilità di lasciare i bambini soli per una o due ore e questo può avere grande utilità per le donne. Soprattutto emerge chiaramente da recenti interviste alle mamme che accompagnano i loro bambini, un dato interessante: la donna che esce col suo bambino e va al servizio integrativo incontra altre donne, non vive il tempo di cura del figlio come tempo sottratto a sé, ma come tempo per sé, migliorando la propria relazionalità complessiva e, soprattutto, la percezione del tempo vissuto che risulta più soddisfacente e pieno,più piacevole e completo. L’asilo nido avrà un carattere prettamente sociale anche per il motivo che, l’Associazione UNI.PACE ha stipulato, all’atto della presentazione del progetto, una serie di atti d’intesa con associazioni di volontariato del territorio che si occupano di donne, disagio familiare , minori ed immigrati,dando la possibilità agli associati di usufruire del servizio con una forte scontistica. Inoltre, oltre al coinvolgimento di volontarie delle associazioni partner, l’apertura dell’Asilo Nido, consentirà di dare lavoro ( in qualità di educatrici, cuoca, addetta alle pulizie e ai servizi di segreteria), a donne disoccupate o inoccupate.

PARTNER DEL PROGETTO: 

Copromotori /Partner

Ruolo nel Progetto

Sezione Zonale n. 289 di Catona “GILBERTO PERRI”

§ attività di vigilanza e custodia della struttura del nido (aree interne ed aree esterne)

§ realizzazione attività di pulizia aree interne al nido ed esterne destinate a verde

§ Promozione e diffusione del progetto attraverso proprio sito internet e tra i propri associati

SELA Società Cooperativa Sociale ar.l.

Reggio Cal.

§ la realizzazione di azioni di informazione e promozione dei servizi educativi per l'infanzia proposti dall'UNIPACE, mediante anche la realizzazione di uno sportello informativo c/o la propria sede legale;

§ la realizzazione delle attività di manutenzione ordinaria interne ed esterne alla struttura ospitante il nido.

Cooperativa Sociale TURISMO PER TUTTI

Reggio Cal.

§ Attività di Call Center ;

§ pubblicizzazione del progetto attraverso inserimento spazio pubblicitario nella rivista "Civiltà Cristiana"

§ allestimento pagina web specifica per la promozione del progetto

§ consulenza aziendale per l'adempimento alla vigente normativa della Privacy.

Ditta CRISTARTE

Reggio Cal.

§ progettazione e realizzazione di un logo per lo specifico progetto;

§ progettazione, elaborazione e stampa di depliant, brochure, locandine, manifesti e materiali illustrativi, per la promozione del progetto e l’informazione sui servizi d'infanzia proposti;

KINES & CARDIO SERVICE Cooperativa Sociale

Reggio Cal.

§ servizio di consulenza medica da realizzare c/o il nido

§ l'erogazione di prestazioni socio-sanitarie educative c/o il nido

Associazione di Volontariato “Solidarietà e Salute”

Reggio Cal.

§ Promozione e diffusione del progetto tra i propri associati

Associazione di Volontariato “Amici Miei”

Reggio Cal.

§ Sviluppare contatti e rapporti con enti, istituti, associazioni ed organismi associativi italiani e stranieri per favorire lo sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia.

Associazione di Volontariato “Esploriamo l’ambiente”

Reggio Cal.

§ Promozione e diffusione del progetto tra i propri associati;

§ Supporto per la custodia delle aree esterne al nido, destinate al verde e l’accesso al nido.

Associazione di Volontariato “Mi affido a te”

Reggio Cal.

§ La realizzazione di servizi di sostegno e assistenza mediante esperti, legali, psicologi, pedagoghi, c/o la struttura del nido a favore dei minori e delle famiglie.

Associazione di Volontariato “Insieme per l’integrazione”

Reggio Cal.

§ Azioni di promozione del progetto tra i propri associati;

§ organizzazione e gestione delle attività di rilevazione della soddisfazione dei servizi educativi d’infanzia.

Associazione di Volontariato “Amici dei disabili”

Reggio Cal.

§ Promuovere ed organizzare corsi per la formazione dei volontari, educatori impiegati nella struttura del nido per l’erogazione dei servizi educativi per l’infanzia.

§ partecipazione al gruppo di monitoraggio della gestione del nid (analisi ed elaborazione dati)

Associazione Sportina NEW LYCEUM

Reggio Cal.

§ Promozione e diffusione del progetto attraverso proprio sito internet e tra i propri associati

SCARICA PIANTINA -

Gli spazi esterni destinati ai bambini prevedranno: a) una zona riparata e pavimentata, intermedia, tra interno ed esterno;  b) zone attrezzate con arredi e materiali diversificati per le attività ludiche;c) zone attrezzate solo a verde. Gli spazi interni del nido d'infanzia saranno organizzati, arredati e attrezzati con riferimento all'unità funzionale minima costituita dalla sezione. L'unità minima è integrata da altri spazi, destinati a gioco libero, atelier e laboratori o altre attività. Tali spazi verranno utilizzati a rotazione o contemporaneamente per attività individuali e di grande o piccolo gruppo, da bambini anche appartenenti a sezioni diverse. La sezione rappresenta l'unità spaziale ed organizzativa minima del nido d'infanzia.             La sezione verrà articolata in zone sulla base delle esigenze evolutive dei bambini, della possibilità di             organizzare gruppi diversi, nonché della differenziazione delle attività. Le sezioni verranno distinte per fasce di età omogenee. Ciascuna sezione comprenderà spazi idonei a svolgere le seguenti funzioni:  a) il gioco e le attività individuali e di gruppo; b) il riposo; c) il pasto; d) l'igiene personale. I locali per l'igiene destinati ai             bambini saranno attrezzati con una dotazione media di sanitari non inferiore a un vaso ogni sei bambini e un posto lavabo ogni quattro bambini avendo come riferimento anche le diverse età. ORARI Il servizio Nido d’infanzia “Angel’s Hill” (Collina degli Angeli):• garantirà l’apertura dal lunedì al venerdì, per 10 mesi (dai primi di settembre a fine giugno, con interruzione di tre settimane complessive per il periodo di Natale e Pasqua) • garantirà un centro estivo dai primi di luglio ai primi di settembre (ad esclusione del periodo centrale del mese di agosto)  • garantirà l'attivazione di un servizio di nido d'infanzia nel periodo natalizio in caso di un numero di domande non inferiori a 15• informerà le famiglie a inizio anno scolastico delle chiusure del servizio per festività, ponti  o iniziative particolari • garantirà l’apertura giornaliera dalle 8,00 alle 16,00 (ad esclusione della prima settimana di settembre) nei nidi a tempo pieno • organizzerà anticipi (dalle 7,30 alle 8.00) e prolungamenti d’orario • informerà le famiglie (almeno cinque giorni prima) delle modifiche degli orari di funzionamento dei servizi, derivanti da scioperi, assemblee sindacali o altre emergenze ed eventi  che incidano sulla regolare attività del nido.

Contrada Miceli di Concessa -  89135 Catona  RC - Presidente 340.3423240

Copyright © 2001 [Università Popolare di Reggio Calabria]. Tutti i diritti riservati C.F.92034590809

 

CHI SIAMO  I MODULO  I CURRICULUM  I  policy privacy  I  INFO I LINK