HOME  I STORIA  I MODULO  I CURRICULUM  I policy privacy  I  INFO  I  LINK   I  servizio civile
 
CHI SIAMO

L’Università Popolare PACE è nata nell’estate del 2001, dall’entusiasmo di un gruppo di professionisti e di insegnanti animati da queste certezze:

 La cultura è un diritto del cittadino,

La cultura migliora la qualità della vita

Soltanto la Cultura e la Verità rendono veramente liberi.

Lontano da steccati di tipo religioso, politico o di altro genere che spesso condizionano e soffocano la libera circolazione di idee che è alla base di una Università Popolare così come della crescita civile in se stessa; ci rendiamo conto che la Cultura, non deve essere un lusso o qualcosa da pagare a caro prezzo.

Per i giovani è stimolante studiare in maniera alternativa, per chi si avvicina al lavoro è opportuno prepararsi con un tirocinio specifico, per chi lavora, o è pensionato, è bello dedicarsi finalmente a qualche argomento che ha sempre suscitato interesse ma che, per vari motivi, non è stato possibile coltivare prima.

 L’Università Popolare è la casa di tutti!!!

Non si tratta dunque di una delle tante scuole private, ma di un’istituzione che concilia la buona qualità dei servizi offerti con un costo molto basso.

Da non confondere con le Università della “Terza età” , queste ultime sono nate in anni recenti, con storia, profilo giuridico e finalità diverse.

Se si da valore alle parole, la differenza è già nella terminologia, coerentemente dovrebbe limitare gli ambiti di utenza di quest’ultima secondo un criterio legato all’età dei soci, ma la differenza è anche nella storia, negli scopi e nei risvolti legislativi. Le Università Popolari, come s’è visto, hanno più di un secolo, quelle della Terza Età rappresentano un fenomeno, sia pur benemerito, molto recente, in quanto fiorito soltanto negli anni ‘70.

Le Università della Terza Età si propongono essenzialmente uno scopo sociale, mentre le Università Popolari, oltre all’indispensabile incidenza nell’ambito sociale, derivano dalla loro storia secolare anche l’attenzione per la formazione riconosciuta e l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Università Popolare, in quanto libera Associazione organizza corsi di varie discipline aperti a tutti gli interessati senza alcuna discriminazione di età, sesso, religione, idea politica o altro.

 

Contrada Miceli di Concessa -  89135 Catona  RC

Copyright © 2001 [Università Popolare di Reggio Calabria]. Tutti i diritti riservati C.F.92034590809

HOME  I STORIA  I MODULO  I CURRICULUM  I policy privacy  I  INFO  I  LINK   I  servizio civile