L’Università Popolare Pace denominata “UNI.PACE” costituitasi nel 2001 è una associazione culturale a carattere volontario senza finalità di lucro che promuove corsi di aggiornamento linguistico, artistico, umanistico.

Si propone come struttura di servizi per associazioni, categorie e centri; contribuisce allo sviluppo culturale e civile dei cittadini.
Collabora con Enti Pubblici, Scuole di ogni ordine e grado, promuove la realizzazione di mostre, rassegne, feste popolari; istituisce convegni, manifestazioni culturali, meeting, seminari, congressi; promuove ogni forma di turismo sociale; organizza strutture ricreative; riceve contributi e sovvenzioni da Enti pubblici; offre consulenza ed assistenza.

L’Università Popolare di Reggio Calabria  è anche un Ente di Formazione accreditato presso la Regione Calabria (Dipartimento Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali Settore n. 2 Accreditamento, Servizi Ispettivi, Vigilanza Enti) per le Macrotipologie Formazione Continua a Formazione Superiore con Decreto di Accreditamento n° 9124 del 14/08/2018.

E’ accreditata per i SERVIZI AL LAVORO presso la Regione Calabria Con Decreto Dirigenziale n°. 10589 del 27/09/2018

E’ in possesso della Certificazione di qualità UNI EN ISO 9001:2015 rilasciato dall’ente certificatore ICIM il 07/06/2018 nell’ambito della Progettazione ed erogazione di corsi di formazione professionali.

L’Uni.Pace è Test center AICA per il rilascio delle certificazioni ECDL.

L’UNI.PACE è inoltre Ente di servizio civile.

Da Giugno 2019 è polo didattico del Centro Universitario Telematico “Associazione Nazionale Orizzonte Docenti”.